Disposizione e arredamento della camera da letto secondo il Fengh Shui
La camera da letto è il cuore della casa, il posto in cui la coppia vive l’intimità e rafforza la propria unione.
È anche la stanza dove si riposa, dove deve essere garantito il benessere psicofisico della persona: un sonno sereno e rigenerante rende la vita e le relazioni con gli altri più serene e aumenta la capacità di concentrazione.
La forma della camera da letto dovrebbe essere regolare, quindi quadrata o rettangolare; vanno evitati apparecchi come tv, stereo, pc, che creano campi elettromagnetici che disturbano il sonno; l’illuminazione deve essere morbida, calda, di bassa intensità e non deve essere posizionata proprio sopra il letto. Le travi in legno a vista nel soffitto sono sconsigliate dal Feng Shui perché impediscono al Ch’i di circolare in modo armonioso creando un ristagno di energia.
Come correttivo il Feng Shui suggerisce dei drappeggi in stoffa leggera, con canne di bambù, campanelli eolici, flauti ecc.
Nella camera da letto, accessori come i cuscini, le candele o i quadretti vanno sempre a coppie; tutto deve essere all’insegna dell’equilibrio.
La stanza da letto va collocata lontano dall’ingresso, nella parte posteriore della casa, il suo ingresso libero e ben illuminato, la porta deve potersi aprire liberamente.
La pulizia deve avere una cadenza almeno settimanale, la sporcizia e la polvere ostacolano il Feng Shui.
Vanno privilegiate le linee morbide, curvilinee e i colori delicati, neutri, che stimolano la tranquillità; il colore ideale secondo la tradizione cinese è il giallo, simbolo di una coppia ben assortita.
Il letto dovrebbe avere la forma rettangolare,una testata piena appoggiata contro un muro; né troppo alto né troppo basso, né piccolo né grande, meglio in legno che in metallo perché i materiali naturali vanno privilegiati secondo il Feng Shui.
Quando ci si trasferisce da una casa ad un’altra anche il letto andrebbe sostituito in quanto un nuovo letto è simbolo di un nuovo inizio e si carica di energie positive; nel caso in cui non sia possibile si può sostituire il materasso o solo la biancheria.
Le punte generano onde che disturbano il sonno, quindi vanno evitati gli spigoli di un mobile che si rivolgono direttamente verso il letto.
Quando per motivi di lavoro non si vive sempre sotto lo stesso tetto, tenendo sul comò una conchiglia di porcellana si neutralizza la distanza e si riaccende la passione.
Gli specchi in camera da letto non vanno messi davanti al letto in quanto disturbano il sonno e la serenità della coppia; possono creare con il Ch’i un flusso intenso che causa scompenso e malessere. Dormire con la propria immagine riflessa è come percepire la presenza di un estraneo nella stanza, mentre, gli specchi all’interno degli armadi, non creano problemi.
Nell' angolo sud-ovest della camera da letto è il punto in cui il Feng Shui colloca le Relazioni sentimentali, quindi qui vanno posti elementi che simboleggiano la coppia: i cinesi vi mettono ad esempio una coppia di anatre, due delfini, il quarzo rosa o una sfera di cristallo sfaccettato.
Candele rosa sui comodini sono utili per migliorare la comunicazione nella coppia.