I cinque elementi del Fengh Shui
Legno, fuoco, terra, metallo, acqua sono i cinque elementi del Feng Shui.
Sono veicolo del Ch’i e interagiscono con l’energia del luogo in cui si trovano, favorendo la presenza di energie positive.
Il legno simboleggia la vita, qualcosa di nuovo che inizia, la crescita e lo sviluppo e si esprime nel colore verde.
La forma è quella lunga e stretta di un cilindro.
Nel paesaggio si riconducono all’elemento legno le colline alte e affusolate, le colonne, i pilastri, i grattacieli; è simbolo di crescita ( asili nidi), di nutrimento (ristorazione) e di creazione (Studi per artisti).
Il fuoco è simbolo della luce, passione, dinamismo e si esprime col colore rosso che per i cinesi è un colore ben augurante; a questo elemento si riconducono montagne aguzze, torri, tetti spioventi, simbolo di tutto ciò che illumina( libri e scuole), simbolo della natura animale (allevamenti animali).
La terra simbolo della produzione agricola e della lavorazione della ceramica, si trova in tutti i minerali, rappresentato dal colore giallo e da tutte le cose piane come altipiani, costruzioni a terrazza, caseggiati, mattoni, cemento ecc.
Il Feng Shui insegna a individuare i flussi energetici del pianeta come accade per il nostro corpo quando pratichiamo l’agopuntura.
In casa è rappresentata da pietre e cristalli, vasi e statuette.
Il metallo indica compattezza, durezza, rigidità; le sue sagome sono tondeggianti e il colore è bianco.
Ne fanno parte sommità collinari dolci e edifici a cupola; introdurre in casa oggetti di metallo porta denaro e prosperità.
L’ acqua, rappresentata da forme ondulate come colline ondulate, case irregolari, viene assimilata a ricchezza e prosperità; i colori che la rappresentano sono il nero e il blu, assimilata a laghi, fiumi, costruzioni in vetro.
È il simbolo della trasmissione di idee, della comunicazione e dei progressi tecnologici.