Contenitori, cassetti, scaffali in ufficio
Spesso quando si crea uno studio in casa si pone il problema di dove disporre l’archivio; tenendo presente che inevitabilmente quest’ultimo si amplierà è bene scegliere uno spazio abbastanza ampio da contenere i futuri apporti.
Una soluzione sono le pareti attrezzate che oggi si vendono in vari modelli e formati; Per creare una parete del genere basta fissare un piano di legno e aggiungervi delle mensole dove potrete disporre libri, cd, documenti, etc.
Normalmente l’ufficio viene arredato senza badare troppo all’estetica privilegiando la funzionalità ma dovete sapere che bastano piccoli oggetti per creare un’atmosfera diversa. Fondamentale è saper organizzare lo spazio: la zona archiviazione dovrebbe essere posta a max 250 cm d’altezza ed inoltre conviene riporre i documenti più pesanti a circa 50 cm.
Cassetti e bauli muniti di ruote permettono di spostare facilmente il contenuto; I cassetti dovrebbero essere posti tra gli 80 e i 180 cm d’altezza. Una volta che lo spazio è saturo conviene fare una cernita di cosa non ci è più indispensabile. Solitamente il materiale da riporre è per lo più cartaceo e è bene tenere presente che se un giornale non pesa 50 certamente si.
Buona cosa è mettere ai lati della mensola i tomi più grandi e poi a seguire quelli più leggeri; un’altra cosa: riponete il materiale d’uso più frequente all’altezza ottimale( pancia- occhi) in modo da poterlo consultare agevolmente.
Uno scaffale a muro deve essere ovviamente solido e stabile per poter garantire il sostenimento di tutta la mole di documenti ma se non avete spazio a disposizione potete ricorrere a scatole di plastica che hanno il vantaggio di rendere visibile il contenuto. Il materiale da conservare deve essere posto lontano da fonti di calore e dall’umidità.
Oggi esistono tanti tipi di contenitori ognuno specifico per un’esigenza( CD- riviste- oggetti, etc) che hanno il pregio di ottimizzare gli spazi a disposizione. Buona cosa è anche lasciare un po’ di spazio tra il mobile ed il muro affinché non si accumuli polvere e sporcizia difficile da pulire.
Un altro accorgimento: se potete optate per mobili con piedi e non per quelli che poggiano interamente sul pavimento in quanto vi agevolerà nelle pulizie. Le classiche scaffalature in metallo spesso non riscuotono successo dal lato estetico ma sicuramente hanno dalla loro la funzionalità.
Oggi i designer puntano molto su scaffalature a vista o scorrevoli, dotate di ruote e poco voluminose ed è facile che le troviate nei negozi specializzati.