Scegliere le decorazioni per le pareti dell' ufficio a casa

A volte la decorazione dello studio può apparire una cosa banale ma presto vi accorgerete che decorare con buon gusto una stanza richiede tempo e passione.

Oggi gli studi sono concepiti in modelli standard e in stile neutro ma dato che avete deciso di lavorare in casa è giusto che vogliate indirizzarvi su un determinato stile. Sicuramente è una sfida affascinante anche se per nulla semplice in quanto funzionalità e decoro devono intersecarsi in maniera ottimale.
 
E’ bene tenere a mente che le mode vanno e vengono quindi è inutile spendere cifre eccessive. La decorazione dell’ufficio deve avvenire in modo graduale e non tutto in un giorno, ed inoltre deve rispecchiare il carattere del proprietario.
 
Per rendere uno studio ospitale non è necessario cambiare tutto l’arredamento ma soltanto abbellire ciò che già è presente.
 
E’ importante curare i minimi dettagli: radiatori e stufe devono essere poste sotto le finestre per filtrare gli eventuali spifferi d’aria, il climatizzatore deve essere posto sopra la porta e lontano dalla vostra testa.
 
Oggi i designer optano per l’eliminazione di ogni tipo di barriera visiva creando così un unico spazio mentre gli ambienti si collegano in maniera fluida.
 
Negli ultimi anni ha preso sempre più piede il loft (tipologia di appartamento) dove gli unici muri sono quelli portanti e dove si trovano grandi finestre che fanno sembrare la casa un prolungamento dell’esterno.
 
Se volete uno studio più grande optate per pannelli scorrevoli o pareti in vetro e sfruttate tutti gli elementi strutturali a vostro vantaggio decorandoli.

E’ sempre bene dipingere le pareti con colori chiari in modo da ottenere più luminosità anche perché i colori squillanti presto tendono a stancare.

Se proprio amate i colori vivi potete dipinger solo una parete delle quattro in modo da non sovraccaricare l’ambiente. Tenete presente che durante l’arco del giorno la luce tende a modificare la percezione e le sfumature dei colori.

Se dovete rinfrescare le pareti dello studio una buona soluzione è la tecnica della spugnatura(battere con una spugna il colore sulla parete).

Usate sempre vernici biodegradabili e naturali; se volete decorare la parete potete optare per rivestimenti quali foto, tessuti, stampe e quant’altro si trovi in commercio.