Caratteristiche che determinano il prezzo dell' immobile
Ci sono altre caratteristiche che determinano il prezzo della casa da acquistare. Prima di acquistare casa è bene quindi conoscerle.
Immobile nuovo o usato: molto importante è l’ammontare della richiesta del venditore, ma non bisogna sottovalutare la qualità del fabbricato.
In città c’è differenza di prezzo tra un appartamento nuovo e uno costruito da alcuni anni, anche se presentano la stessa superficie, che tra l’altro può aumentare in base agli interventi che bisogna compiere sul fabbricato.
Lo scarto tra gli appartamenti recenti e quelli meno recenti, arriva al 10-15% nei pressi della periferia o nei quartieri semicentrali.
Un fattore influente è la vivacità edilizia della zona; se da tanto tempo non vi sono realizzazioni in un quartiere, il prezzo dell’usato si avvicina a quello del nuovo, invece se vi è presente un cantiere i valori delle costruzioni usate si adattano al rialzo.
Immobile d’epoca o popolare: una costruzione d’epoca è è costituita da un proprio fascino con ampie stanze rispetto magari ad una più moderna.
Molte volte accadeva che però questi grandi spazi non venivano ben divisi creando lunghi corridoi o aree poco usate.
Se si sceglie un locale d’epoca non vi è solo un rischio economico ma anche strutturale dove non è possibile apportare eventuali modifiche in quanto risultano più complicati e costosi.
Inoltre gli edifici d’epoca sono privi di posti auto e non possono avere giudizi vicino ai massimi della loro zona; oltre alla manutenzione risulta costosa anche la completa qualità della casa, infatti più è di prestigio e più aumentano le quotazioni.
La costruzione popolare è più adatta ai giovani rispetto a famiglie più mature, poiché le quotazioni sono molto basse e la qualità si allontana dai modelli ritenuti attualmente adatti.
Di certo se si tratta di un edificio ristrutturato il discorso cambia seppur mantenendo la sua tipicità, in tal caso il prezzo di vendita è sullo stesso livello di quello di un edificio nuovo.
Immobile pronto o da ristrutturare: non bisogna mai far affidamento alle insegne sulle porte degli stabili, in quanto non è facile trovare una casa già pronta per abitarci in piena regola.
Inoltre bisogna porre attenzione anche ai cartelli con scritto “da personalizzare” poiché sta a significare che gli impianti sono stati cambiati però mancano pavimenti e rivestimenti e quindi non è pronto per essere abitato, è necessario prima terminare i lavori anche se ciò richiede molto tempo.
La differenza di quotazione tra un appartamento in regola e uno da ristrutturare è del 25-30% o superiore nelle zone periferiche; i costi sono molto alti, infatti per ristrutturare completamente una casa vengono investiti 750 euro al metro quadrato.
Prima di spendere queste cifre è bene valutare al meglio le condizioni della casa; il più delle volte non si recuperano le spese adibite agli interventi effettuati nell’appartamento, soprattutto quelli personalizzati.
La ristrutturazione deve essere finalizzata a migliorare la qualità della casa e gestire al meglio gli spazi in base alle proprie esigenze.
Immobile centrale o semicentrale: in base alle disponibilità economiche si può fare la scelta se abitare nei quartieri centrali o semicentrali e la periferia estrema di una città grande, c’è una quotazione che arriva al 40%.
Vi sono zone legate al centro con prezzi più eccessivi che possono aumentare se nei pressi vi è una fermata per i mezzi di trasporto.
Le quotazioni vengono influenzate dai fattori ambientali e sociali, ma anche da altre ragioni come la vicinanza al posto in cui si lavora, alle circonvallazioni-tangenziali che facilitano i trasferimenti quotidiani.
Villino o appartamento: per chi è abituato a vivere nel verde dei piccoli centri la scelta risulta determinante; la richiesta di villette è maggiore nelle grandi metropoli e le quotazioni sono accessibili in quanto si tratta di strutture standard che si possono rifinire comodamente.
Chi acquista un villino bifamiliare deve capire che si tratta di un prodotto che in futuro è difficile da rivendere, per questo c’è una richiesta molto limitata; invece per quanto riguarda le ville, il prezzo cambia in base all’area coperta, alla dimensione del terreno circostante e alla loro qualità.