Caratteristiche della casa da valutare prima di acquistarla

Quando si vuole acquistare una casa non bisogna avere fretta e pigrizia, non si devono sottovalutare nessun aspetto oppure farsi influenzare dai “colpi di fulmine”.

E’ opportuno effettuare molti controlli anche per far emergere eventuali difetti e salvaguardare l’aspetto economico.

Se non viene chiarito alcun dubbio, è meglio non firmare nessun impegno; una volta trovata la casa adatta, si può procedere con la trattativa e fare continue visite nell’immobile.

Bisogna cercare di vedere la casa più di una volta, anche se si può incontrare la resistenza dell’agente immobiliare o proprietario per la fretta di concludere la trattativa.

E' opportuno visitarla da soli per capire varie caratteristiche che ne determineraano il prezzo:

  • LUMINOSITA’, per la luce e soprattutto la disposizione delle finestre.
  • RUMORE, proveniente sia dall’esterno che dall’interno, è opportuno controllare che porte e finestre siano dotate di adeguate serrature, controllare soprattutto in estate, in caso di locali pubblici in vicinanza.
  • MISURE, reali dell’ unità immobiliare; la misurazione eseguita con un metro, serve per definire sul campo le rispondenze dei locali in base alle proprie esigenze.
    Per fare poi un paragone con la metratura commerciale fornita dal venditore, viene impiegato il metodo di calcolo, proposto da Tecnoborsa e inserito nel decreto Uni 10750.
  • INFILTRAZIONI, la presenza di macchie, muffa, umidità sui soffitti o pareti; visionare soprattutto i locali dell’ultimo piano o provvisti di terrazza.
  • ETERNIT, di solito viene impiegato nelle coperture dei balconi e terrazze, la presenza di esso deve essere sostituito perché cancerogeno.

Quando si fa visita ad uno stabile, è opportuno osservarlo nel complesso, le mura esterne, se l’ascensore è vecchio, le scale, il cortile se ben tenuto, la portineria e se il tetto è stato rifatto di recente.

Nei pressi dell’edificio è opportuno che ci siano servizi utili: se c’è un negozio o mercato potrebbe creare problemi di parcheggio e traffico, se invece vi è una fermata di trasporti, incentiva anche il prezzo della casa.

Qualora si decida per una casa in zona poco conosciuta, è meglio controllare bene il posto in diverse ore della giornata per rendersi conto se sia il luogo adatto per poterci vivere.

Bisogna controllare in modo accurato la conformità degli impianti idraulici ed elettrici mostrando la cosiddetta “dichiarazione di conformità”.