Mediatori immobiliari: borsa, agenzie, aste giudiziarie, agenti

Alcune città come Milano, Roma, Ascoli Piceno, Bari, Brescia, Pavia, Pescara, Pisa, Vicenza, Vercelli, Viterbo e in Umbria, le locali Camere di commercio hanno fondato la Borsa Immobiliare; alcuni mediatori immobiliari  hanno creato un punto d’incontro per chi vuole acquistare o vendere casa.

Questo locale è aperto al pubblico una volta alla settimana e la gente può consultare le offerte che le società pubblicano su dei listini, anzi attualmente ci sono anche siti online da dove si possono conoscere le offerte di tutte le borse immobiliari delle città.

Inoltre il sito della Borsa immobiliare oltre agli immobili contiene pagine utili per conoscere il mondo del mattone: www.bii.it.

Chi non riesce a concludere da solo una trattativa ha bisogno del mediatore di una vecchia agenzia immobiliare, anche se il loro guadagno non supera il 45%, copre la maggior parte del territorio con offerte immobiliari su tutte le zone della città.

Non c’è molta differenza tra la piccola e la grande agenzia, quest’ultima è fornita di riviste dove sono inserite le varie offerte di vendita e pubblicazione su specifiche zone.

Si consiglia di non fare affidamento a chi chiede un pagamento per vedere gli appartamenti in vendita poiché la visita è gratuita e si potrebbe ricorrere anche ad una denuncia.

Le vendite giudiziarie possiedono sistemi particolari, come il prezzo, se ne interessa direttamente un giudice del tribunale della zona in cui è situato l’immobile e quindi con garanzie.

Gli stabili che vengono proposti in vendita dal tribunale, appartengono a persone fisiche oppure hanno subito il pignoramento.

Per quanto riguarda le aste giudiziarie, vi sono molti siti che si possono consultare per aggiornarsi sulle diverse iniziative.

Articoli correlati a Mediatori immobiliari:

Agenti immobiliari
Come abbiamo già detto, per chi acquista casa, il problema della scelta non è influente; il discorso cambia per chi vende, in quanto se lo stabile è di un privato non biso...