Produzione di acqua calda
Per la produzione di acqua calda in casa, è possibile scegliere, oltre al boiler comune, tra gli apparecchi indipendenti a gas o elettrici e la caldaia predisposta per la sistemazione dell’acqua calda.
Le strutture indipendenti procedono in relazione alla distribuzione dell’acqua fredda alimentando più posti.
Molto importante è mantenere l’acqua sotto costante pressione per favorire la miglior funzionalità degli apparecchi.
Gli apparecchi per la produzione di acqua calda economici sono i sistemi a produzione istantanea. Lo scaldabagno a gas è molto vantaggioso rispetto a quello elettrico in quanto riscalda tanta acqua in poco tempo, non consuma tanta energia e la sua funzionalità è leggermente inferiore a quella dello scaldabagno elettrico. Questi elementi per mantenere l’acqua a 60°C, consumano circa 1,5 Kwh, è un consumo relativo agli impianti elettrici.
Uno svantaggio consiste nel fatto che la caldaia funziona solo per il riscaldamento dell’acqua, durante la stagione calda. Un altro svantaggio è che la funzionalità di un impianto ad acqua calda è inferiore con l’aumentare del calcare; se lo scaldabagno è ad alta temperatura la formazione del calcare diminuisce.
Il calcare si accumula in particolare nel momento in cui l’acqua calda stagna sia nei tubi che nell’impianto.
E’ opportuno impiegare un addolcitore di resina e un serbatoio a salamoia in caso di tracciato lungo con tubi oppure per gli apparecchi ad accumulazione.
Acqua calda centralizzata
La produzione di acqua calda con il riscaldamento centrale avviene in due modi:
tramite il dispositivo indipendente;
tramite il dispositivo incorporato di acqua calda.
Questo tipo di produzione di acqua calda ha lo svantaggio che non sono portatori...
Acqua calda diretta
Nel caso in cui l’acqua calda diretta la si vuole in cucina è necessario sistemare uno scaldabagno elettrico o a gas di piccole dimensioni vicino alla presa d’acqua; se si utilizza lo scaldabagno elettrico, sistemarlo sotto il mobile della cucina. ...
Acqua calda per accumulazione
Lo scaldabagno elettrico, produce acqua calda ad accumulazione, ed è un semplice apparecchio in cui il serbatoio va necessariamente isolato.
Gli apparecchi standard contengono ottanta litri utili per il bagno, ma ve ne sono...