Letto della camera da letto
Normalmente, in una stanza da letto, il primo elemento da inserire è indubbiamente il letto infatti, dalla sua proporzione dal suo stile seguirà tutto il restante. Ancora oggi la scelta del letto spesso viene fatta più o meno in maniera inconscia.
Il tradizionale letto è formato da una testata ed una preghiera unite da sbarre longitudinali che sostengono il piano dove poggia il materasso. Sin dall'antichità, e precisamente dal tempo degli egizi, i letti avevano una forma simile a quella attuale. Nel medioevo era fatto il legno ed era essenziale mentre nel Rinascimento si diffonde il baldacchino utilizzato per creare maggiore intimità. Negli anni l'utilizzo di quest'ultimo ha perso il suo significato funzionale facendo prevalere quello ornamentale. Agli inizi dell'800 il letto è fatto il ferro è soltanto nel 900 il letto assume dimensioni più funzionali e meno impegnative optando per semplicità e razionalità.
Un buon letto deve essere pratico, igienico, comodo e poco ingombrante; oggi la scelta è molto varia basti pensare che si può passare da un letto a baldacchino ad un letto giapponese o a uno super tecnologico. Il baldacchino oggi sta vivendo un nuovo periodo di splendore, il letto giapponese chiamato tatami (letto composto di una stuoia di paglia essiccata) sta incuriosendo anche l'Occidente in quanto garantisce un buon isolamento ed un'ottima traspirazione; il sommier che è una variante del letto tessile è anch’esso molto utilizzato.
Oggi, sono in vendita anche letti che aiutano ad affrontare il problema di spazio in quanto attrezzati con dei cassetti sottostanti; esistono letti estraibili muniti di ruote che aiutano a ridurre l'ingombro, letti pieghevoli, letti ribaltabili, letti ad incasso, tutte soluzioni che ci vengono incontro nella quotidiana guerra dello spazio.
Il letto d'artista è un caso se state; generalmente prodotto in pochi esemplari e concepito più con buona scultura che come un arredo. In quanto oggetto d'arte tende a sfuggire a qualsiasi regola. Un letto simile dovrebbe essere messo al centro della camera per valorizzarla al massimo.
I materiali dei letti
Il legno e sicuramente il materiale più utilizzato e ancora oggi è considerato un punto di riferimento per la sua duttilità. Il letto in ferro battuto ha fatto la sua comparsa all'inizio del 900 quando le industrie hanno cominciato a lavorare l'ottone e d'inferno. Il letto fatto in questo materiale necessita di una verniciatura di ruggine e di una smaltatura. Un letto molto versatile quello di stoffa, oggi molto attuale in quanto le sue forme sinuose attirano molta gente.