Biancheria per il letto della camera matrimoniale
Cuscini: offrono morbidezza e benessere; possono essere rivestiti dai più svariati tessuti.
I classici guanciali di una volta sono stati soppiantati da quelli minimalisti di oggi; fino a qualche decennio fa l'unica forma consentita era quella rettangolare mentre oggi esistono cuscini quadrati, tondi più o meno grandi in base alla funzione cui si vogliono destinare.. L'imbottitura può essere di fibre sintetiche o di piume; se soffrite di allergie è meglio optare per le le fibre sintetiche.
Un materiale molto usato è il lattice in quanto capace di assumere le conformazioni della testa. Un guanciale in piuma deve essere robusto, per sostenere il collo, e morbido. I cuscini ortopedici vengono utilizzati per chi soffre di cervicale.
Federe per cuscini: in Italia la forma è generalmente rettangolare; possono essere semplici o ricamati. Una federa di ottima fattura deve possedere una piega ampia e generosa. È buona cosa collocare una federa di cotone sotto la federa per proteggere maggiormente l'imbottitura.
Lenzuola: le più fresche sono quelle di lino che inoltre sono anche molto igieniche e assorbenti; esistono lenzuola fatte con ogni genere di tessuto che privilegiano alcuni la morbidezza e altri la resistenza. Normalmente misurano 200705 x 20030 cm (matrimoniali) e 275% 80 cm (singole).
Copri materassi: hanno uno scopo più che altro protettivo nei confronti del materasso.
Piumoni: ne esistono vari formati adatti per ogni stagione; permettono di rifare il letto facilmente. Possono essere sia in fibre che in piume.
Coperte: ma Anna ha se ne trovano di vari modelli e tessuti; oggi è un accessorio molto ambito per il suo pregio e il suo costo.
Copriletto: il copriletto viene utilizzato durante il giorno. Esistono vari modelli creati con tessuti diversi.