Mobili e complenti d'arredo per arredare la camera da letto
Oggi, i comodini non sono più intesi in maniera tradizionale e statica ai maniera funzionale. Spesso, gli ultimi modelli, svolgono il ruolo di supporto ai tavoli, panchette, sedie e scrittoi.
Spesso, in una camera da letto, trova posto anche la poltrona. Di qualsiasi forma la si utilizzi e se resta fondamentale per creare un piccolo angolo lettura.
Oggi spesso nella camera da letto si possono trovare lavandini e vasche da bagno che creano un angolo di benessere e relax; naturalmente una soluzione di questo tipo necessita di un ampio spazio disponibile e buon gusto nell'abbinare i materiali.
Nelle camere da letto, spesso trovano posto fotografie quadri; oltre alla disposizione anche i soggetti giocano un ruolo fondamentale per creare armonia.
Per quanto riguarda le foto è consigliabile raggrupparle in una zona della stanza (una singola parete) mentre per i quadri il discorso è diverso.
È importante in questo caso l'organizzazione: un soggetto sacro è spesso considerato adatto alla camera da letto ma ciò non è vero in quanto è molto più facile collocare un soggetto astratto; scegliete sempre quadri di qualità, le cornici dovrebbero intonarsi con gli elementi tessili e dovrebbero essere poste in maniera allineata in modo da creare una geometria.
Spesso i colori dei vasi aiutano a dare un’impronta all’ambiente; si consiglia sempre di metterli in piccoli gruppi( stesso discorso dei quadri) con le stesse forme, colori o materiali.
I vetri hanno la capacità di far mutare l’ambiente a seconda della luce che riflettono mentre i cristalli “brillano” di luce propria indipendentemente da dove vengono collocati. Gli specchi hanno il pregio di amplificare l’ambiente alterando gli spazi ecco perché è importante saperli posizionare nei punti migliori.
Anche le piante possono aiutare a valorizzare un ambiente donando freschezza; un consiglio:optate sempre per piante abbastanza grandi evitando quelle eccessivamente piccole.