Scegliere i colori della camera da letto

Il colore influenza notevolmente la camera da letto, indipendentemente da quali stile volete utilizzare dovrete necessariamente far conto con i colori.

Generalmente il nero fa sembrare l'ambiente più piccolo mentre il bianco più grande in quanto, al contrario del nero, diffonde e amplifica la luce. Un colore chiaro posto accanto ad un oscuro lo farà sembrare ancora più scuro mentre un colore chiaro uniforme aumenta la percezione di spazio dell'ambiente mentre l'accostamento di colori in contrasto tendono a rendere l'ambiente più piccolo; anche i colori caldi tendono a rimpicciolire l'ambiente facendo sembrare il soffitto più basso o il corridoio più stretto mentre viceversa i colori freddi amplificano la sensazione spaziale. Il corretto utilizzo di un colore può dare un tocco qualificante alla camera ed inoltre ha il vantaggio di poter essere cambiato facilmente con una semplice ritinteggiatura.
 
Innanzitutto, prima della scelta del colore di una camera da letto, dovete tenere conto dell'illuminazione, dello stile dell'arredo e dell'ubicazione della casa in quanto l'effetto cromatico e fortemente influenzato dall'illuminazione artificiale o naturale che sia. Se la stanza è posta a nord, la luce tenderà ad essere molto fredda e per questo a sbiadire i colori mentre se posta sud farà apparire le tinte più intense, se posta a ovest riscalderà i colori. Naturalmente è importante saper sfruttare questi consigli per garantire il risultato migliore ; i quattro colori essenziali che evocano ricordi sono l'azzurro, il giallo, il verde e una combinazione di gialle azzurro infatti ognuno di questi evocano sensazioni particolari. È ovvio che la scelta deve rispecchiare il vostro gusto ma ciò non toglie che devono essere rispettati determinati criteri per ottimizzare i risultati ed evitare stonature ebbe per questo che è consigliabile utilizzare campionature di colori prima di fare la scelta definitiva.
 
Solitamente la camera da letto e il luogo della tranquillità ecco perché i toni caldi vengono spesso utilizzati nella decorazione in quanto donano calore sicurezza. I colori che più si abbinano sono il giallo-arancio, il marrone, il bruno e il grigio che se abbinati a vetri, specchi, acciaio e legno creano sicuramente un bell'effetto. Se invece volete ottenere dei contrasti potete optare per il rosso, il marrone, il grigio ed il viola abbinati a pavimenti e mobili neri. Il verde ci dà una sensazione di freschezza ed è un colore considerato propedeutico al sonno. Questo colore ha il pregio di possedere molte sfumature che vanno dal verde mela alla giada, è un colore che si abbina bene con il bianco, il giallo ed il blu.
  • il bianco è per antonomasia il colore della purezza e della luce; dà un tocco di freschezza, di energia e di trasparenza ed è considerato un classico inossidabile. Questo colore a molti può risultare freddo anche se ha un che di magico soprattutto nelle sue piccole sfumature. Questo colore tende a valorizzare i tessuti soffici e le trasparenze, può essere abbinato a grigio, al blu, viola e al rosso dando ottimi risultati. 
  • il nero è tradizionalmente è associato al ministero e alla forza mentale anche se in molti paesi viene associato al lutto; raramente questo colore è adoperato nelle camere da letto ma sicuramente si utilizzato con criterio può regalare straordinarie armonie. Spesso lo si trova abbinato al bianco. 
  • il blu Questo colore ispira libertà ed è il pregio di possedere molte sfumature. Utilizzato con gli arredi giusti creerà un ambiente più arioso e diafano; anche questo colore aiuta a conciliare il sonno ed è facilmente abbinabile al bianco e all'arancio. 
  • Il rosso: generalmente questo colore viene associato al successo, all'amore, al fuoco, alla fortuna e alla passione; ecco perché negli ultimi anni questo colore si è sempre di più un posto all'interno della casa. È un colore potente che riesce a stimolare le energie positive espellendo quelle negative. Questo colore ha il pregio di rendere l'ambiente elettrizzante anche se alla lunga può stancare ecco perché consigliamo di utilizzare questo colore soltanto su una parete. Si accosta bene con il bianco, il grigio e il ciliegia. 
  • Il giallo è il colore dell'oro, fin dall'antichità imperatori e re amavano circondarsi di questo colore. Ha il pregio di trasmettere ottimismo e benessere, si intona sia con i pavimenti scuri che con le pareti bianche. Il colore arancio ha il pregio di donare allegria e luce e si accosta benissimo con gli arredi in vimini, in pellame o in avorio. 
  • il viola nasce dalla sintesi tra blu e rosso; è un colore considerato sacro ma allo stesso tempo profano. Inizialmente molto utilizzati in medio oriente oggi l'impiego di questo colore sta crescendo anche nella cultura occidentale grazie a molti architetti che ne fanno gran uso. Si abbina perfettamente con il bianco ed il verde mentre è sconsigliato abbinarlo con il nero e con il rosso.