Lo stile della camera da letto non è altro che la capacità di scegliere elementi che hanno un nesso tra loro. Di stili ne esistono tantissimi che è impossibile citarli tutti; è ovvio che per parlare di stile non si può prescindere dai riferimenti storici.
Molti stili antichi oggi vengono utilizzati soltanto per inserire qualche pezzo di arredo in quanto spesso creare l'intera casa con uno stile antico comporta un esborso economico molto alto ed inoltre potrebbe far sembrare la casa una specie di museo. Nel secolo passato, molti stili hanno influenzato l'arredamento della camera, basti pensare al neo espressionismo che puntava su equilibri nitidi ed essenziali che ha poi influenzato lo stile postmoderno e il design ergonomico che hanno aggiunto colore vivaci e forme inusuali. Verso la fine degli anni 90, si è optato per un minimalismo ragionato per epurare tutto ciò che era stato fatto prima.
Lo stile minimal ha ottenuto ampio consenso internazionale e possiede profonde radici; in questo stile è forte il richiamo all'ordine, alla chiarezza e alla dignità. L'arredamento che segue questo stile è molto rigoroso infatti gli arredi sono lineari e i colori molto chiari. La tipica camera minimalista è molto spessa dipinta di bianco, molto luminosa e scarna di fronzoli. Sia le decorazioni che gli ornamenti sono ridotti al minimo, nulla è casuale.
Lo stile modern classic è la rivisitazione del classico in quanto caldo e rassicurante. I colori maggiormente utilizzati sono il marrone e i colori neutri, gli oggetti sono sempre misurati e mai sfarzosi, l'armonicità è molto composta e spesso caratterizzata da una studiata sobrietà che punta ad ottenere una gradevolezza del insieme.
Lo stile etnico è andato molto di moda fino a qualche anno fa; ha avuto molto successo sul ceto medio-alto in quanto poteva permettersi l'acquisto di pezzi di artigianato molto costosi. Oggi i costi si sono ridotti notevolmente in quanto molti elementi vengono riprodotti; spesso chi segue questo stile ha un forte desiderio di ritorno alla natura o a un determinato luogo piacevole. Molto spesso che adotta questo stile in camera subisce l'influenza socio culturale di determinati luoghi soprattutto quelli orientali e africani. Cassettoni, armadi, tendaggi, spesso diventano il perno di tutto l'arredamento e vengono coadiuvati da piccoli oggetti di scarso valore economico ma di alto valore evocativo. È importante, comunque, seguire un certo ordine nella disposizione sia degli arredi che dei complementi per evitare ambienti poco armonici.
Lo stile country ha influenzato molto quello rustico contaminandolo con molti spunti. Forme, colori e materiali riportano ad una tradizione rurale e culturale antica di vita bucolica.
Lo stile vintage oltre che nella moda, ha attecchito anche nell'arredamento; oggi, molti oggetti non più funzionali vengono riutilizzati soltanto per un fatto estetico, è importante però non smarrire mai la vostra idea progettuale che deve rimanere un punto fermo.