Ricavare lo spazio in camera
Lo spazio nella camera da letto non deve essere per forza di cosa grande a patto che il letto sia comodo e confortevole; nei piccoli spazi,una buona idea sarebbe quella di adattare dei soppalchi in modo da ospitare il letto ma dovete tenere conto che rifare un letto in questa situazione diventa alquanto scomodo.
Al contrario di quanto pensano in molti, il problema spazio non è dovuto soprattutto al letto ma agli altri mobili che normalmente sono presenti nelle camere da letto.
Tenere una caffettiera, un comodino, ed un armadio in una stanza piccola diventa alquanto arduo ecco perché una buona soluzione sarebbe di distribuire gli abiti lungo il corridoio e utilizzare degli spogliatoi separati dalla camera da letto in modo da liberare più spazio possibile.
Un'altra buona soluzione consiste in un armadio a muro fatto su misura in modo da ottimizzare lo spazio a disposizione.
Spesso la famiglia tende ad ingrandirsi e ciò significa che anche i letti aumentano; naturalmente i bambini hanno necessità di maggiori spazi ma ciò non rende incompatibile il vivere in piccoli spazi; se il bambino è piccolo può tranquillamente dormire in un lettino nella vostra stanza ma dovete tenere conto che ben presto le sue esigenze cambieranno. Molti sono convinti che ai bambini non basti poco spazio ma, a dire il vero, è esattamente il contrario in quanto hanno l'esigenza di sfogare la propria esuberanza.
Quando il bimbo è piccolo sarebbe conveniente lasciargli più spazio possibile in modo che possa giocare tranquillamente evitando così che irrompa nelle altre stanze della casa. Al raggiungere dell'adolescenza le loro esigenze muteranno nuovamente: lo spazio di cui avranno bisogno diventerà più piccolo a patto che ognuno possieda la propria camera.