Rivestimento in legno delle pareti
Il rivestimento in legno più diffuso è quello in perline, caldo, piacevole e soprattutto eccezionale isolante termico.
Sono tavole di spessore e lunghezza variabile con un sistemi di incastri maschi e femmine per facilitare la messa in opera. In commercio si trovano di diversi legni tra cui abete, larice, pino adatti soprattutto per ambienti soggetti ad umidità.
Per i rivestimenti di interni si usano perline dello spessore di 8-10 mm e larghi 10-11 cm. Per gli esterni, invece, elementi spessi 25-30 mm ma possono arrivare anche fino a 40mm.
Per il montaggio si dispongono listelli a circa mezzo metro l’uno dall’altro in orizzontale dritti e regolari, creando così un’intelaiatura su cui posizionare le perline.
Un sistema molto pratico di perlinatura consiste nel rivestire la parete anziché a tutta altezza, solo fino ad 1-1,2 metri.
Questa soluzione offre il vantaggio di rendere l’ambiente più leggero e di risparmiare sul materiale. La testa poi viene nascosta con un bordo di finitura che forma una stretta mensola su cui poggiare i nostri oggettini più cari.
Installare i pannelli
Le pareti si possono ricoprire anche con dei pannelli di legno, se ne trovano di diversi tipi di legno, di dimensioni e di lavorazione. Sono in genere di misura standard: 122×244 cm o 122×305 cm.
Ecco alcuni consigli pe...
Perline
Le perline sono delle tavole sottili, le loro misure variano e terminano con degli incastri. Si trovano in commercio in diversi tipi di legno, la parte a vista può essere lavorata e si usano negli interni e negli esterni.
Ec...