Pittura per gli interni della casa
La scelta del tipo di pittura da impiegare deve essere fatta tenendo in considerazione fattori come la superficie (interna o esterna), il tipo di ambiente (umido o asciutto), il supporto e l’aspetto (satinato,opaco o lucido).
Ogni pittura è basata di un pigmento dentro un legante fisso, formato da olio siccativo unito a resine naturali.
Per far asciugare la pittura bisogna tenere in considerazione la temperatura, l’umidità, l’aerazione e la natura del supporto.
La superficie presa in considerazione si mostra lucida, smaltata, opaca in base alla composizione degli elementi.
In commercio ci sono varie tipologie di pittura.
LA PITTURA AD ACQUA, è quella più rustica e più adoperata : ha eleganti naturali: caseina di latte,albume dell’uovo,gelatina,calce,colla animale uniti all’acqua.
È una pittura molti delicata verso l’umidità e non può essere lavata;viene impiegata per lavori ordinari e non è molto resistente all’uso.
LA PITTURA A OLIO, molto conosciuta, è formata da bianco di zinco unito ad olio di lino tramite un solvente. Può essere lavata con facilità,la sua pellicola è impermeabile e aderente. Viene impiegata sia per uso esterno che interno,l’unico svantaggio è che scolorisce rapidamente e non resiste molto alle alte temperature.
LA PITTURA GLICEROFTALICA, creata da poco tempo,è formata da leganti sintetici e solventi di olio e acqua. Anch’essa viene usata sia all’interno che all’esterno,è di facile posa con buona aderenza; resiste a molti agenti chimici,è impermeabile e si asciuga molto velocemente.
LE EMULSIONI, sono pitture ad acqua recenti e riguardano le pitture al lattice,vinilica,acrilica,ecc…;sono formate da resine acriliche ,poliviniliche sciolte nell’acqua. Viene usata sia all’esterno che all’interno e si asciuga velocemente; è di facile posa,inodore,determina una pellicola porosa e opaca e può essere lavata.
LA PITTURA ANTIRUGGINE, è formata da pigmenti antiruggine uniti ad un legante grasso.viene usata come una pittura di base per evitare che la ruggine intacchi i metalli ferrosi. Per i metalli come alluminio,zinco,senza ferro,viene impiegata un’antiruggine senza piombo.
LA PITTURA CELLULOSICA, è basata di acetato di cellulosa,forma una pellicola impermeabile,lavabile,lucida e si asciuga molto velocemente. Viene usata sia internamente che esternamente ma non si posa tanto facilmente.
Pitturare le pareti
Per i lavori interni: sul legno e derivati oppure su mattoni, intonaco e derivati, sui metalli, è opportuno agire con
rifinitura opaca, satinata e lucida.
Per i lavori esterni: alle stesse condizioni, è opportuno agire con rifinitu...
Vernici
La vernice fa da protezione per mezzo di una pellicola trasparente opaca o lucida; lo smalto è un tipo di vernice tinta con ossidi di metallo.
LE VERNICI GRASSE, sono formate da olii determinati da resine naturali o artificiali vengono usa...