Decorare le pareti con la pittura
Prima di cambiare aspetto alla vostra casa, intervenendo con la tinteggiatura delle pareti, sono necessarie alcune accortezze: prima di tutto dobbiamo coprire con teli di nylon i mobili e il pavimento della stanza da tinteggiare, poi proteggere con nastro adesivo di carta le prese, gli interruttori di corrente e gli infissi delle porte e finestre.
Per la scelta della vernice da impiegare, lavabile o traspirante, dobbiamo considerare che la prima è adatta per ingressi e vani scala evitando gli ambienti umidi perché non lascia “respirare” la parete; la seconda invece, è adatta per interni ed esterni e per ambienti umidi come i bagni e le cucine.
Il secondo passo è la preparazione delle pareti; mentre le pareti nuove vanno trattate con un fissativo per ridurre l’assorbenza, quelle vecchie vanno stuccate se presentano crepe e fori.
Le zone con presenza di muffe vengono prima trattate con carta vetro avendo cura poi di applicare un liquido antimuffa.
La pittura, versata in un recipiente, va miscelata con l’acqua secondo le istruzioni del prodotto e mescolata con cura. I pennelli da utilizzare sono tre:
- il PLAFONCINO da 12 X 4 cm per le superfici estese;
- la PENNELLESSA da 8 X 1,5 cm;
- il PENNELLO PIATTO da 3 X 1 cm per i ritocchi finali.
Si inizia con la stesura della pittura sul soffitto, lavorando prima lungo il perimetro per poi arrivare verso il centro. Le pareti vanno tinteggiate, con il pennello leggermente intinto, procedendo dall’alto verso il basso nella prima mano, da destra verso sinistra nella seconda.
Gli eventuali ritocchi si apportano alla fine.
Per le pareti di maggiore estensione, si consiglia l’uso del rullo, più comodo anche per raggiungere le zone più in alto.
Crepe sui muri
Nelle abitazioni vecchie capita di sovente che i muri siano rotti quando le crepe sono piccole, si fanno riparare con lo stucco ma se sono aperture notevoli si deve procedere in modo più incisivo.
Ecco alcuni consigli per riparare le crepe nei muri:
con uno scalp...
Disegnare travi sul soffitto
I soffitti possono essere decorati con delle finte travi che riproducono fedelmente quelle vere, reperibili sul mercato sia in materiale sintetico, il poliuretano, che in legno super leggero.
Le travi in poliuretano imitano p...
Intonaci plastici
Per la creazione di ambienti insoliti e moderni si ricorre agli intonaci plastici si possono ottenere superfici ruvide, lisce, con striature orizzontali, verticali e diagonali a seconda della modalità di posa, della densità della composizione dell&...
Mosaico per pareti
Di antica tradizione e di inestimabile bellezza, in alternativa alle piastrelle troviamo il mosaico.
Le tesserine che anno dimensioni che variano dai 10X10 mm ai 50X50 mm, sono montate su supporto di rete in fibra di vetro posta su...
Nastri adesivi
A volte per rendere più bella la propria abitazione basta davvero poco, ricorrendo ad esempio ai nastri adesivi o bordi decorativi.
Non sono altro che strisce di carta adesiva che aderiscono a qualsiasi superficie liscia. S...
Piastrelle da parete
Il principe dei rivestimenti rimane la piastrella se non altro per il suo largo impiego.
Può essere mono o bicottura e a secondo del suo utilizzo si deve scegliere di conseguenza.
Le pias...
Pietra sintetica da parete
Non c’è niente di più elegante di una parete rivestita in pietra sintetica che garantisce un effetto davvero realistico.
Le finte pietre sono molto più sottili delle ...
Rivestimenti in legno
Il rivestimento in legno più diffuso è quello in perline, caldo, piacevole e soprattutto eccezionale isolante termico.
Sono tavole di spessore e lunghezza variabile con un sistemi di incastri maschi e femmine per faci...
Spigoli dei muri
Le parti più soggette agli urti e al consumo dell’intonaco sono gli spigoli, risistemarli non è un lavoro spesso facile e richiedono un lavoro particolare.
Ecco alcuni consiglip er riparare gli spigoli delle pareti:
si pulisce lo spigolo dall’i...
Stucco per pareti
Per rendere la nostra abitazione signorile, basta veramente poco: è necessario applicare stucchi decorativi che si presentano sottoforma di bordini, profili, rosoni, mensole, colonne e lesene.
Le nostre pareti possono essere...
Tinteggiare le pareti
Se sulle nostre pareti desideriamo degli effetti più creativi, si può intervenire utilizzando delle semplici spugne o stracci.
Dopo la tinteggiatura delle pareti con un colore più acceso, tamponiamo la superfi...
Tinteggiatura a rilievo
C’è una tecnica antichissima che permette di creare dei rilievi ottenuti preparando le pareti con lo stucco da decorazione e utilizzando degli utensili.
Il vantaggio sta anche nel fatto che si crea un ambiente sano, po...
Tinteggiatura con effetto marmo
Per ottenere l’effetto marmorizzato, tipico del rinascimento veneziano, si utilizzano prodotti già pronti all’uso, realizzati con terre colorate a cui aggiungere della calce. Per la preparazione della tinta si usano due metodologie:
...