Tonalità di colore da usare per dipingere gli interni della casa

Il colore senza la luce non può esistere ed è formato da onde di cui solo poche zone percettibili dall’occhio umano. Il prisma scompone la luce che ci fa vedere i colori che lo compongono: il viola, l’indaco, il blu, il verde, il giallo, l’arancio e il rosso. L’arcobaleno ci fa vedere i colori del prisma, si formano dalla rifrazione e riflessione dei raggi del sole nelle gocce di pioggia.

I colori sono puri o ottenuti dalle combinazioni. I colori primari e secondari possono essere raggruppati in uno schema: il cerchio cromatico.

I colori primari si ottengono da nessuna combinazione e sono tre: il rosso Magenta, il giallo e il blu ciano.

I colori secondari si ottengono dall’unione dei colori primari: il blu più il giallo danno il verde, il blu più il rosso il viola e il rosso più il giallo l’arancio.

I colori terziari sono colori meno definiti e si avvicinano al cerchio cromatico e sono: il blu-violetto che si ottiene dall’unione del blu con il viola.

I colori complementari sono colori meno definiti e si avvicinano al cerchio cromatico. Il rosso è complementare del verde, il viola del giallo e il giallo-verde del viola-rosso. Si chiamano così perché si completano. Infatti se guardiamo una superficie rossa ben illuminata e se chiudiamo subito gli occhi sulla nostra retina appare il verde come se si volesse ristabilire un equilibrio che manca.

Un colore chiaro molto saturo e senza contenuto grigio è vivace mentre se un colore viene schiarito con il bianco diventa pallido. Se un colore saturo viene scurito con il nero è più profondo e se a un colore scuro si aggiunge il grigio scuro viene definito spento o fiacco.

Un colore violento si può aggiustare con un po’ di grigio ma un colore puro perde la luminosità e vivacità e diventa triste quasi minaccioso.

Le sfumature sono armonie di un solo colore con valori diversi, comprende tutte le tonalità che vanno dal beige chiaro al marrone con tutte le colorazioni che danno tranquillità. Queste sfumature spesso vengono usate con colori complementari per dare un tocco di vivacità.

Quando si realizza una composizione si deve far attenzione nell’usare molti colori perché spesso troppi contrasti creano confusione. Naturalmente se la luce bianca viene colorata cambia la percezione dei colori; una luce incandescente rende il giallo più chiaro e il blu più scuro; una luce rossa il rosso sembrerà più chiaro; una lampadina al sodio fa risaltare i valori eliminando i colori.

Secondo alcuni studi si è potuto constatare che i colori influiscono sul comportamento umano in modo non uniforme, infatti, se prendiamo in considerazione un colore associato a un bel ricordo resterà nel tempo un colore allegro.
Vi sono vari colori alcuni dei quali emanano una sensazione di calore che vanno dal giallo-verde al rosso-viola, altri invece emanano la frescura, ad esempio quelli che passano per il blu. T
ale distinzione di colori è utile nel rivestimento dei locali impiegando tinte calde per ambienti posti più a nord e tonalità fredde in quelli esposti al sole.

  • IL GIALLO è un colore molto chiaro, brillante, allegro che se viene accostato al bianco, pur mantenendo la radiosità perde forza; al contrario, mescolato con colori scuri la sua dinamicità si accentua. Non è consigliabile accostare il giallo con il rosa o con il blu, ma con l’arancio e il viola.
  • IL ROSSO è un colore molto eccitante come il verde, è molto brillante e in base ai vari accostamenti può venire anche volgare; se viene mescolato al grigio fa scaturire una sensazione di tragedia.
  • IL BLU è un colore profondo e calmo, può essere abbinato con il bianco ed alcune tonalità di verde esaltando quelle del colore bruno.
  • IL VERDE è un colore vivo se viene accostato al giallo, può essere anche triste; da questa tinta è possibile farne scaturire molte varianti, come accade anche in natura durante i cambi di stagione.
  • L’ARANCIO è un colore che racchiude un po’ tutte le qualità come la vivacità, l’allegria; se viene accostato al bianco perde della sua intensità e mescolato con il nero si ottengono tonalità di bruno molto calde.
  • IL VIOLA è un colore nobile e accresce questa sua qualità se viene accostato al rosso. Se viene mescolato con il bianco emana una sensazione di sentimento (lillà), con il rosso-viola diviene un colore molto forte e con il blu-viola rimanda al freddo e alla solitudine.

I colori possono subire variazioni nelle tonalità in base al materiale che viene utilizzato.

Articoli correlati a Colori della casa:

Colori e luce
Alcuni colori hanno una risonanza calda altri di meno. Quindi per dare un’idea diversa di una stanza è bene giocare con le tinte. La stanza esposta a nord richiede colori luminosi e caldi poiché la luce fredda sminuisce le armonie....

Colori e volumi
Il colore crea volumi e corregge le superfici per cui quando si vuole risolvere problemi di misure se ne deve tenere conto. Se il soffitto è basso si può dare l’idea di altezza eliminando alle pareti zoccoli e cornici, anche linee ve...

Saturazione e luminanza
Il grado di intensità di un colore viene chiamato saturazione, più il colore si avvicina al colore puro e più sono saturi e luminosi. Il valore di colori si può cambiare aggiungendo un po’ di bianco, si otterranno delle tinte c...

Tinte colorate
Il colore non deve essere puro ma deve avere una qualità interessante che può essere cambiata aggiungendo il nero, il bianco o altri colori. Così si vengono a formare delle tonalità composte che vengono...