Rivestire le pareti con le piastrelle
Il principe dei rivestimenti rimane la piastrella se non altro per il suo largo impiego.
Può essere mono o bicottura e a secondo del suo utilizzo si deve scegliere di conseguenza.
Le piastrelle monocottura sono adatte per rivestire la pavimentazione poiché sono più resistenti delle piastrelle bicottura che sono più idonee al rivestimento delle pareti.
La posa non è difficile; prima di procedere però è bene applicare un fondo fissativo che indurisce la parete e la stabilizza. Lavorando su porzioni di parete non superiori a 1 metro quadro si applica un sottile strato di colla speciale per piastrelle.
E’ meglio utilizzare una spatola dentata che facilita la distribuzione della colla sulla parete. Si inizia ad applicare le piastrelle partendo dall’angolo premendole per qualche istante contro l’adesivo.
Per una posa senza fughe le piastrelle vanno poste a contatto mentre, in caso contrario, si dispongono gli appositi distanziali a forma di croce tra una piastrella e l’altra.
In basso, tra la parete e il pavimento, è possibile applicare un battiscopa prima però di iniziare a piastrellare, utilizzando l’adesivo pastoso che indurisce in maniera rapida.
Piastrellatura
Una piastrellatura rende ad un bagno o una cucina un aspetto estetico molto piacevole. Cambiare le piastrelle non è un lavoro difficile ma per eseguirlo necessita la preparazione di un progetto particolareggiato per ottenere un buon esito.
...