Tipi di porte scorrevoli per l'interno della casa
La porta scorrevole è usata di meno rispetto alla porta con apertura normale perché anche se occupa meno spazio nello spostamento costringe a lasciare libera la parete lungo la quale deve scorrere, perciò fa perdere spazio.
Se posata correttamente la porta scorrevole è ermetica come quelle normali, è esteticamente più elegante perché sprovvista di telaio, inoltre può essere più larga della porta normale e da l'impressione di essere una paratia. È consigliabile nascondere il meccanismo delle guide con una cornice.
Attenzione: la guida deve essere accessibile per le manutenzioni.
Le porte scorrevoli possono essere di vario tipo: a listelli, a griglia, a veneziana indiana, di tela trasparente o opaca, di materiale traslucido, etc. Le porte scorrevoli che resistono di più nel tempo sono quelle montate su un maschietto, se devono essere di multiplex e non di legno, sono sconsigliati le strombature e i telai in agglomerato perché resistono di meno all'umidità e agli urti.
qualunque tipo di porta in legno massiccio non deve essere verniciata, perché con il tempo si creano delle crepe nella verniciatura ma bisogna incerarla o tinteggiarla in modo da ammirare la bellezza del legno. T
ra le porte scorrevoli le più fragili, le meno ermetiche e le più difficili da pulire sono le porte scorrevoli pieghevoli, anche se occupano meno spazio nelle pareti.