Ermeticit delle porte

Una porta deve essere silenziosa e non deve far passare le correnti d'aria (ermetica).
Disponendo una guarnizione lungo l'intero perimetro del telaio la porta verrà isolata termicamente e diverrà abbastanza silenziosa.
Esistono vari tipi di guarnizioni: semi- rigide, di schiuma sintetica, di gomma o flessibili.
Quest'ultime sono a buon mercato facili da posizionare, ma bisogna cambiarle regolarmente.
Per la parte inferiore della porta esistono profilati speciali o zoccoli mobili di gomma, solidi e abbastanza facili da posare.
Tra gli zoccoli quelli a ghigliottina sono i più cari e sono anche difficili da posare, ma sono invisibili.
Con i profilati, o di legno, o di gomma, o di metallo si elimina il problema di battere la porta nella chiusura, ma si rischia di inciampare.
Per quanto riguarda le correnti, la buca delle lettere incorporata alla porta è sconsigliata, poiché lascia entrare aria fredda.
Impermeabilità delle porte: zoccolo mobile, profilato, zoccolo a ghigliottina (solo per porte esterne).
La cornice della porta non deve obbligatoriamente circondare il battente, possono esserci delle varianti ma bisogna curarne l'ermeticità e la solidità.
porta standard (particolare di rifinitura della strombatura) il rivestimento della parete rifinisce l'apertura della porta, le cornici non ci sono più.
soluzioni senza cornice l'apertura è rifinita con strombature della porta che prolungano il rivestimento della parete (per questa soluzione c'è bisogno di molta cura nell'esecuzione).