Dimensionare le finestre per illuminare la stanza con la luce del sole
La dimensione e la posizione della finestra influiscono molto sul grado di illuminazione. Utilizzando dei colori chiari nella stanza riduce l'effetto di abbagliamento, inoltre si consiglia di dipingere i vani delle finestre con tonalità chiare poiché cosi si crea meno contrasto con il colore del cielo.
Non è facile controllare l'abbagliamento quando l'illuminazione è frontale perché la fonte di luce si trova nel campo visivo. Viene consigliata una grande vetrata in una stanza dalle tonalità chiare, perché l'abbagliamento sarebbe molto forte se la finestra si trovasse su una parete frontale dipinta con tonalità scure. Nel caso di stanze scure viene consigliato l'uso di finestre frontali e zenitali.
Con l'uso delle finestre laterali l'illuminazione è più facile da regolare perchè non si trova nel campo visivo, inoltre la finestra laterale dà più intimità perché limita il contatto diretto con l'esterno.
L'illuminazione dall'alto o zenitale aumenta il grado di luce nella stanza ma riduce l'abbagliamento, inoltre non disturba il campo visivo perché la fonte di luce è troppo alta per farlo.
Ci sono particolari finestra che rende la luce più tenue, indiretta, la stanza diventa un ambiente perfetto per il rilassamento.